Fondazione San franceco di Sales

Presentazione della Fondazione

Presentazione della "Fondazione Opera diocesana San Francesco di Sales"
Il nuovo millennio sembra aprirsi all'insegna di una grande rivoluzione, quella prodotta dalle tecnologie del digitale, dai nuovi media, dagli sviluppi dell'informatica e della telematica.

È una rivoluzione che riguarda soprattutto il modo di produrre, elaborare, raccogliere, scambiare informazione.
In questo contesto l'informazione comprende l'azione di comunicare una notizia, il contenuto della comunicazione (che a sua volta potrebbe essere distinto nel suo aspetto materiale e nel suo aspetto significativo), le caratteristiche del mezzo di comunicazione usato...

Una rivoluzione che porta con sé conseguenze culturali, sociali, politiche, economiche di immenso rilievo.
Di fronte a questa evidenza, il Consiglio episcopale, già nell'arco dell'anno 2000, ha ritenuto opportuno valutare attentamente quanto già viene realizzato nella nostra Diocesi e, soprattutto, progettare una presenza sempre più significativa nell'ambito del mondo della comunicazione, non solo attraverso strumenti tradizionali (carta stampata) ma anche attraverso i nuovi strumenti ormai molto diffusi, alla portata di tutti e sempre più destinati a fagocitare ampi spazi precedentemente occupati da giornali, radio e televisione.
Dalla comunicazione unidirezionale si sta passando al "contagio mediale" dove l'interattività, la povertà dei mezzi, l'universalità, nuove forme di democrazia, nuove convergenze... diventano ogni giorno più reali, sia pure nella realtà del virtuale.

Senza abbandonare nulla di quanto già viene fatto in Diocesi, è ormai necessario dotarsi di nuovi strumenti e di tecniche di lavoro e di elaborazione della comunicazione totalmente nuovi.
Al Consiglio episcopale è parso quindi opportuno istituire una "Fondazione" con il preciso compito di collegare in sinergia le tante, belle e gloriose realtà operanti in questo campo nella nostra Diocesi.

La Fondazione San Francesco di Sales nasce come risposta a questo progetto ed è stata istituita da mons. Giulio Sanguineti il 15 febbraio 2001 con uno statuto che all'articolo numero 2, indicando gli scopi della Fondazione, così recita:
La Fondazione "Opera Diocesana San Francesco di Sales" persegue scopi di religione e di culto. Ha lo scopo di promuovere, organizzare, sostenere l'attività pastorale, con particolare riguardo al coordinamento degli interessi apostolici della diocesi di Brescia nel campo della nuova evangelizzazione, del culto, della catechesi, della cooperazione missionaria, della formazione del clero e dei laici, della cura delle anime, dell'educazione alla concezione cristiana della vita.

Centro Comunicazioni Sociali
Alcuni ambienti del
Centro Diocesano per le
Comunicazioni Sociali
della Diocesi di Brescia
    Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!